English Version

Il Solitario si trova ad Anacapri nel centro storico del paese, a 50 mt. dalla chiesa di Santa Sofia e a 40 mt dalla Cappella dell’Antico Convento di San Michele dove è sito il pavimento raffigurante “la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre”.
La trattoria è ubicata davanti l’antico giardino della trecentesca torre, costruita per decreto del re Roberto d’Angiò, diventata Aragonese al tempo di Ferdinando I.
La trattoria Il Solitario è stata fondata nel 1960 da Giacomo Russo (Giacumino) e Giuseppina Aprea ed è una delle più antiche dell’isola. All’inizio era una cantina dove i paesani venivano per bere un bicchiere di vino associato ad una buona fetta di salame e formaggio, intrattenendosi poi a giocare a carte. Col passare del tempo il giardino fu adibito a piccola trattoria con qualche piatto tipico del luogo come i ravioli, la pasta al forno, la parmigiana di melanzane, i peperoni ripieni. Pian piano si cominciò a cucinare anche del pesce della zona e altre  pietanze tipiche.
In seguito, specialmente d’estate, e con l’istallazione del forno per le pizze, molte persone si davano appuntamento per trascorrere una serata gradevole in buona compagnia.
Nella trattoria Il Solitario abbiamo avuto l’onore di ospitare addirittura il Sommo Pontefice (l’allora Cardinale Ratzinger), nonché personaggi illustri quali ministri, deputati, senatori, giudici di ogni corte,  rettori universitari, dirigenti industriali, gente famosa dello spettacolo, giornalisti, ma anche  studiosi, turisti ed avventori di ogni tipo e di ogni parte del mondo.

Visita la nostra Fotogallery

Trattoria il Solitario - Via G. Orlandi, 96 - ANACAPRI 80071 (NA) Italia Tel./Fax: +39 .081.837.1382 - P.IVA 01633700636 info@trattoriailsolitario.it